| Nata ad Hollywood, il 17 Agosto del 1958, Belinda Jo Carlisle è una popolarissima cantante statunitense. Fino al 1984 è stata leader della band tutta al femminile delle Go-Go's, poi ha intrapreso una lunga e fruttosa carriera come solista, il cui successo è stato all'appice in particolare negli anni a cavallo fra il 1980 e il 1990. Nella sua carriera, Belinda ha pubblicato sei album di inediti , tre dei quali hanno raggiunto almeno il disco d’oro negli Stati Uniti, e quattro dei quali in Gran Bretagna. Il suo album di maggior successo è stato "Heaven on earth", vincitore di dischi di platino al di là e al di qua dell’Oceano. Da esso era tratto l’evergreen quasi omonimo "Heaven is place on earth" (trad. Il paradiso è un posto sulla terra) . Ma sono stati veramente numerosi i singoli che raggiunsero i vertici delle classifiche, tra i quali annoveriamo "Mad about you", "I get weak", "Circle in the sand", "Leave a light on", "La luna", "Summer rain", "Live your life be free", "Big scary animal", "In too deep" e "Always breaking my heart". Per Belinda Carlisle hanno scritto i più quotati compositori pop contemporanei, tra i quali Rick Nowels, Diane Warren, Billy Steinberg e Gregg Alexander. Ai suoi album hanno partecipato tra gli altri Andy Taylor, Bryan Adams, George Harrison, Neil Finn, William Orbit, Bryan Wilson, Natasha Atlas e Brian Eno. Discografia:
"Heaven on Earth"- Rilasciato: 14 Dic 1987 10 brani Etichetta: EMI UK
"Runaway Horses"- 10 brani Etichetta: EMI UK
"A Place On Earth - The Greatest Hits"- 28 brani Etichetta: EMI UK
"Her Greatest Hits"- Rilasciato: 30 Nov 1991 13 brani Etichetta: Geffen
"Belinda"- Rilasciato: 30 Nov 1985 14 brani Etichetta: EMI Marketing
"Real"- Rilasciato: 4 Ott 1993 10 brani Etichetta: EMI UK
"A Woman and a Man"- Rilasciato: 30 Nov 1995 11 brani Etichetta: EMI UK
"Live Your Life Be Free"- Rilasciato: 15 Ott 1991 11 brani Etichetta: EMI UK
"Leave a Light on"- Il Singolo 2 brani Etichetta: MCA
"The Best of Belinda, Volume 1"- Rilasciato: 30 Nov 1991 12 brani
"Essential"- 15 brani Etichetta: EMI UK «... Così si chiude la storia, sui tuoi sorrisi e il tempo di un' assenza. Sento ancora le tue dita sul piano della mia infanzia. Ti ho cercata dappertutto, anche all'estero. Ti ho trovata; ovunque tu fossi, mi addormentavo nel tuo sguardo. La tua carne era la mia carne. Con le nostre metà, avevamo inventato promesse; insieme, eravamo i nostri domani. Ora so che i sogni più folli si scrivono con l'inchiostro del cuore. Ho vissuto laddove i ricordi si formano a due, al riparo dagli sguardi, nel segreto di una sola fiducia dove tu ancora regni. Mi hai dato ciò che non immaginavo, un tempo dove ogni secondo di te conterà nella mia vita più di ogni altro secondo. Io ero di tutti i villaggi, tu hai inventato un mondo. Te ne ricorderai, un giorno?» |